Quanto ne sai di gioco d’azzardo? 

Play Your Life

COMUNE DI REGGIO EMILIA

Con l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 prende il via una progettazione triennale sul territorio del Comune di Reggio Emilia che prevede azioni di sensibilizzazione e prevenzione in contesti scolastici ed extra-scolastici, rivolgendosi principalmente ai giovani adolescenti.

Questa progettazione segue una precedente offerta progettuale sugli stessi temi, relativa agli anni 2019 e 2020, che ha visto coinvolti gli stessi enti.

Due le principali linee di azione: la prima prevede interventi nelle scuole secondarie di secondo grado, con percorsi nelle classi, progetti di peer education, formazione ai docenti; la seconda prevede interventi negli spazi di aggregazione giovanile e nei contesti sportivi, attraverso una formazione agli educatori e allenatori e percorsi di peer education mediante l’attivazione di gruppi di giovani frequentanti questi spazi.

Saranno realizzate anche azioni di sensibilizzazione rivolte al territorio.

Il progetto è promosso da Officina Educativa/Partecipazione Giovanile e Benessere, costruito e curato dalla cooperativa Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il Centro didattico regionale “Luoghi di Prevenzione”. Entrambi gli enti partecipano al Tavolo Adolescenza, co-coordinato dal Servizio Officina Educativa e dall’Asl locale, unitamente ad altri enti e Servizi che sono ingaggiati sul territorio relativamente alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani.

SCUOLA

SPAZI AGGREGATIVI FORMALI E INFORMALI

CENTRI DI AGGREGAZIONE FORMALI

ASSOCIAZIONI SPORTIVE

CANTIERI SPORTIVI

APPUNTAMENTI